TIPOLOGIA PROGETTO Recupero oratorio per raccolta e conservazione archivio storico dei comuni della comunità montana Valgrande
PROGETTISTA
Ing. Stefano Pagani
Arch. Daniela Dido
LUOGO E ANNO Cambiasca 2002/2005
COMMITTENTE Comunità montana Valgrande, Comune di Cambiasca
SCHEDA PROGETTO
DETTAGLI PROGETTO
Il progetto ha interessato l’Oratorio di San Gregorio, sconsacrato e donato al Comune di Cambiasca dalla Parrocchia, successivamente alla costruzione della nuova chiesa parrocchiale. L’intervento, volto a recuperare l’edificio con destinazione ad archivio storico, ha comportato in primo luogo un’attento restauro dell’edificio, con la sistemazione della copertura per ovviare a problemi di infiltrazione, la realizzazione di un’intercapedine esterna a protezione delle murature dall’umidità di risalita, il ripristino degli intonaci esterni ed interni e delle tinteggiature. Il progetto di riuso ha previsto l’inserimento di una zona a servizi (wc e locale caldaia) nella zona di ingresso e la realizzazione di un soppalco in corrispondenza della navata per un maggior sfruttamento dello spazio a disposizione per il posizionamento delle scaffalature. La realizzazione di un archivio ha richiesto particolare attenzione nella progettazione impiantistica ai fini di garantire condizioni igrotermiche e di illuminazione ideali e di protezione dagli incendi.
Il nostro sito utilizza i cookies che memorizzano le tue preferenze di navigazione rendendo più facile la tua esperienza sul sito. Continuando la navigazione considereremo accettato il loro utilizzo. Per maggiori informazioni: Privacy policy.