FT007.05_Sistemazione idrogeologica Rio Cavaglio_Cavaglio Spoccia
Idrogeologia - sistemazione e riassetto fiumi
Sistemazione idrogeologica Rio Cavaglio
TIPOLOGIA PROGETTO Sistemazione idrogeologica di un lotto funzionale della frana di crollo sul Rio Cavaglio
PROGETTISTA Dott. Ing. Stefano Pagani
Dott. Ing. Gabriele Priotto
LUOGO E ANNO Cavaglio Spoccia 2004/2005
COMMITTENTE Comununità montana Valle Cannobina
SCHEDA PROGETTO
DETTAGLI PROGETTO
L’intervento ha avuto come principale scopo quello di proteggere l‘abitato di Cannobio e della frazione Traffiume da possibili eventi calamitosi, nonché evitare la continua caduta di massi dalla parete rocciosa rimettendola in equilibrio statico. In particolare sono state eseguite le seguenti opere:
- Nuova briglia selettiva, a circa ml. 15 a monte della prima briglia esistente, con ottenimento di una vasca di accumulo di mc. 9.000 circa al piede del versante nord della frana. La briglia è stata realizzata con utilizzo di massi di pietra naturale reperiti in loco (in alveo e al piede di frana), adeguatamente sagomati in cantiere.
- Posa di reti a contatto (rete metallica in acciaio galvanizzato al supercoating, ancorata con barre di ancoraggio d’acciaio), per una superficie di mq. 370 circa
Posa di n° 3 tratti di barriera paramassi a sacco ad elevato assorbimento di energia (kJ 1.750)
Il nostro sito utilizza i cookies che memorizzano le tue preferenze di navigazione rendendo più facile la tua esperienza sul sito. Continuando la navigazione considereremo accettato il loro utilizzo. Per maggiori informazioni: Privacy policy.