FT008.08_Sistemazione idraulica Rio Nibbio_Mergozzo
Idrogeologia - sistemazione e riassetto fiumi
Sistemazione idraulica Rio Nibbio
TIPOLOGIA PROGETTO Sistemazione idrogeologica della conoide del Rio Nibbio
PROGETTISTA Dott. Ing. Stefano Pagani
Dott. Geo. Fulvio Epifani
LUOGO E ANNO Nibbio 2006/2008
COMMITTENTE Comune di Mergozzo
SCHEDA PROGETTO
DETTAGLI PROGETTO
Il progetto è servito alla sistemazione del rio Nibbio successivamente al movimento franoso del 19 Aprile 2005. Con l’intervento sono state eseguite preventivamente le opere relative alla parte apicale della conoide con particolare riferimento alla struttura arginale di protezione e alla sistemazione idraulica dell’alveo in modo da velocizzare il transito delle acque nella parte di maggior criticità, successivamente si ha trattato il tratto sottostante a quello apicale, dove si è intervenuti col disalveo completo del bacino, formando scogliere alla rinfusa ai piedi delle sponde ed un ampio bacino di deposizione del materiale di trasporto.
E’ stato inoltre rifatto un guado posto al termine del bacino con realizzazione di supporti parallelepipedi in c.a., sovrastanti lastre in c.a. e relative scogliere di protezione in sagoma disposte ad invito alla sezione di guado.
Il nostro sito utilizza i cookies che memorizzano le tue preferenze di navigazione rendendo più facile la tua esperienza sul sito. Continuando la navigazione considereremo accettato il loro utilizzo. Per maggiori informazioni: Privacy policy.