TIPOLOGIA PROGETTO Direzione lavori per la realizzazione Arena degli spettacoli e parco Villa Maioni
PROGETTISTI Ing. S.Pagani
LUOGO E ANNO Verbania 1999/2001
COMMITTENTE Comune di Verbania
SCHEDA PROGETTO
DETTAGLI PROGETTO Il progetto riguarda la realizzazione di un parco cittadino alla foce del torrente San Bernardino, a Verbania, nell'ambito degli interventi previsti dal Doc.U.P. 97/99. All'interno dell'area, in posizione dominante rispetto all'impianto, è inserito un spazio teatrale (denominato “Arena”) per gli spettacoli all'aperto, capace di circa 1200 posti a sedere . L'immagine esterna del contenitore delle gradinate è caratterizzata dal rivestimento a tronco di cono rovescio, realizzato in legno trattato. Nell'ambito dei lavori si è anche provveduto a recuperare il parco interno della ottocentesca "Villa Maioni", recuperando i percorsi caratteristici "a fagiolo" e integrando la collezione di conifere che un tempo lo caratterizzava.
Il progetto nasce dall'incarico di un gruppo di professionisti verbanesi che, già da tempo, aveva lavorato alla redazione del progetto preliminare per la sistemazione dell'intera area compresa tra la foce del torrente San Bernardino e i giardini botanici di Villa Taranto.
Il nostro sito utilizza i cookies che memorizzano le tue preferenze di navigazione rendendo più facile la tua esperienza sul sito. Continuando la navigazione considereremo accettato il loro utilizzo. Per maggiori informazioni: Privacy policy.